Cerca la tua strada

L'attività di "Orientamento in uscita" si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Orientamento

Di fronte alla vastitá delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialitá, ha bisogno di ricevere un'informazione corretta e il piú possibile esaustiva delle opportunitá di studio e di lavoro che gli si presentano perchè la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un'autentica realizzazione professionale.
Di seguito i link di collegamento ai principali siti di informazione su tutti i percorsi di studio post-diploma in Italia:

Universitá

Università napoletane

Università italiane

Università telematiche

Test

AlmaOrièntati

Andare all'università? Sì, ma quale? I percorsi universitari sono una giungla!
Il percorso di orientamento alla scelta universitaria messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che, prima di te hanno sperimentato il percorso, potrai orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro lavorativo.

"Conosci Te Stesso"

Questionario di autovalutazione per l'orientamento pre-universitario

Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori

Troverai una serie di affermazioni per le quali ti viene chiesto di indicare se equivalgono o meno al tuo modo di pensare e di affrontare le situazioni oppure come ti sei comportato in occasioni simili. Rispondi semplicemente sulla base di come normalmente ti comporti. Naturalmente non c'è un modo giusto ed uno sbagliato di rispondere, ciò che conta è il TUO personale modo di affrontare lo studio.

Questionario di interessi per la scelta del corso di studi

A cura della Commissione di Orientamento di Ateneo.
Con la collaborazione di:
Antonella Piermari: costruzione del test e analisi psicometriche

I.T.I.S. Alessandro Volta

Piazza Santa Maria la Fede 16