Il programma Network Scuola Impresa (NSI) è finalizzato a diffondere nelle scuole coinvolte delle best practices nel rapporto con le imprese, utilizzando a questo proposito  il supporto del Consorzio ELIS.

In particolare con il progetto le scuole vengono aiutate a sviluppare il rapporto con le aziende attraverso la formazione dei docenti alla cultura e ai linguaggi del mondo dell’impresa.

Il collegamento con le aziende inoltre è anche finalizzato al placement degli studenti facendo in modo che la scuola offra una educazione che abbia un rapporto continuo con le aziende al fine di preparare personale utili e preparato. Questa attenzione richiede la dedicazione continuativa di personale, la progettazione di percorsi formativi, l’aggiornamento dei curricula scolastici al mercato. La riforma della scuola tecnica con l’istituzione dei Comitati Tecnico Scientifici e la flessibilità di orari per permettere l’adeguamento dei programmi, ha promosso questo rapporto istituzionale.   Al di là degli aspetti formali però l’acquisizione di una cultura di impresa da parte dei docenti è un percorso che richiede formazione e continuità di rapporti. Attraverso la creazione di NSI è possibile effettuare questo salto qualitativo grazie al lavoro congiunto fra imprenditori, manager e docenti.

La collaborazione con le aziende è strategica per la sostenibilità del progetto NSI.  Il rapporto con le scuole rappresenta per le aziende una qualificata attività di formazione del proprio personale e di Corporate Social Responsibility. Il progressivo adeguamento dei programmi scolastici alle esigenze evidenziate dalle aziende consente inoltre nel medio periodo una riduzione dei costi di inserimento di nuovo personale. Il rapporto con i giovani delle scuole favorisce  l’employer branding delle aziende, particolarmente importante per le PMI al fine di reclutare personale qualificato.

Il nostro Istituto fa parte del Network dal 2008. Il partner aziendale che ci ha accompagnato in questi anni è TELECOM Italia. Durante la collaborazione un certo numero di studenti ha avuto l'opportunità di frequentare, oltre al percorso di formazione svolto a scuola con i Maestri di Mestiere, uno stage estivo presso il Centro ELIS di Roma.

Negli ultimi anni, poi, quattro nostri studenti si sono distinti particolarmente ottenendo borse di studio per la frequenza di Master post-diploma biennali a Roma.

l progetto NSI prevede la progettazione dei percorsi da costruire sulla base delle esigenze della scuola e delle aziende Esso viene perciò, con l’assistenza di ELIS, definito in dettaglio nelle giornate di formazione per docenti e personale aziendale. A titolo esemplificativo e sulla base delle esperienze degli anni precedenti,  si indicano le azioni che possono essere implementate per realizzare il programma, introducendo i contenuti indicati dai partecipanti.

• Corso "Maestri di mestiere": per formare gli imprenditori e i tecnici d'azienda alla gestione d’aula.
  • Co-progettazione didattica: i tecnici d'azienda e docenti scolastici progettano insieme un corso che sarà erogato nelle scuole partner per i migliori studenti di del  V anno.
  • Corso "Scuola d'impresa": i tecnici d'azienda e docenti scolastici erogano nelle scuole il corso co-progettato della durata da 15 a 50 ore.
  • Creazione di un data-base di curricula degli studenti delle scuole per facilitare il placement degli studenti presso le aziende del Consorzio e le altre.
  • Cultura d’impresa, orientamento e sicurezza sul lavoro:  prevede percorsi formativi per  la cultura della sicurezza e i programmi per il sostegno alla nuova imprenditoria
  • Progetto Virgilio: è finalizzato a formare i docenti del web 2.0 come strumento di didattica.
  • Possibilità di adesione della scuola  al programma CISCO Networking Academy per il conseguimento di certificazioni CCNA.
  • Corsi post-diploma, corsi pre-inserimento e stage in azienda: a conclusione del percorso, una concreta opportunità per i migliori studenti di V anno: si potrà accede ad una formazione finalizzata all'inserimento in azienda per i migliori studenti di V anno. Nel 2013 saranno  disponibili 60 borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per la partecipazione al corso Mantenance Manager,  Telecomunication manager e Master post-diploma ICT. A richiesta delle azienda ELIS attiva stage e percorsi di inserimento in azienda.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web del Consorzio ELIS (http://ecs.elis.org/network-scuola-impresa)