Giovedì 19 aprile 2012, nella sede storica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" di Napoli, in un clima di sentita emozione, si è costituita un'Associazione, senza fini di lucro, denominata "Amici del Volta".

Fortemente voluta, per i suoi fini sicuramente innovativi, dal Dirigente Scolastico prof. Salvatore Aviani e dal suo primo collaboratore prof. ing. Biagio De Rosa che l'ha ideata, l'Associazione si compone di ex alunni, di docenti, del personale tutto, in servizio e non, di amici e di benefattori dell'Istituto, che hanno dato nel tempo un valido e concreto apporto al suo sviluppo ed alle molteplici iniziative.

Scopo istituzionale dell'Associazione, oltre che studiare e pubblicizzare la storia ultracentenaria dell'Istituto e di conservarne e preservarne il prestigioso Museo Storico, è quello di promuoivere varie e diversificate iniziative di sostegno agli alunni, di favorirne l'orientamento professionale, di fornire loro guida e concrete informazioni circa il prosieguo degli studi e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

L'Associazione promuove, inoltre, insieme ai docenti dell'orientamento, incontri periodici con gli alunni delle Scuole Medie di primo grado al fine di favorire il prosieguo dei loro studi nell'Istituto.

Avvalendosi poi delle diverse competenze e professionalità degli iscritti, oltre ad effettuare esperimenti, a tenere lezioni, seminari ed incontri culturali, sarà attivato al suo interno uno sportello psico-pedagogico di ascolto per adolescenti, nonché sportelli di orientamento e di assistenza generalizzata da estendere, in futuro, anche al territorio.

Al fine di assicurare concrete agevolazioni e vantaggi ai soci, saranno stipulate convenzioni con studi professionali, negozi, aziende, agenzie di viaggi, musei, teatri, cinema, alberghi, assicurazioni, ecc...

Non sarà trascurato l'aspetto ricreativo e conviviale, sicuramente socializzante, aspetto che è sempre stato presente nell'ITIS Volta.

Tali iniziative sono particolarmente significative in un contesto sulturale e sociale complesso come quello del quartiere San Lorenzo - Vicaria, nel quale l'Istituto opera.

Presidente pro tempore dell'Associazione Amici del Volta è l'ing. Mario Bellini, vice presidente è l'ing. Tommaso Musicò, segretario l'ex DSGA rag. Luciano Castaldo, mentre cura l'aspetto tecnico-amministrativo il prof. Ernesto Nisci.

Molti altri docenti, presidi, ex alunni e varie personalità fanno parte del Comitato Direttivo e di quello Esecutivo.

Non è stata dimenticata la componente più viva ed importante del sodalizio, cioè gli alunni meritevoli, in particolare quelli dell'ultimo anno, che, a richiesta, potranno essere iscritti all'Associazione in qualità di Soci Aggregati.

Allegati:

Modello di Domanda di Associazione